
Milano Si Riusa
Mani che si intrecciano. Trame colorate di stoffe che viaggiano e pungono le passioni di giovani milanesi
Il legame a doppio filo che unisce l’Africa al gruppo dei ragazzi del quartiere Gratosoglio di Milano prende vita dal progetto di avviare una piccola start-up imprenditoriale che unisca la passione per la moda e le potenzialità del web.
Come? Affiancando alla realizzazione dei prodotti sartoriali un sito e-commerce che ne permetta la customizzazione. Così il cliente può decidere di farsi creare accessori personalizzati, scegliendo direttamente stoffe, colori, dimensioni e ogni piccolo dettaglio!
I tessuti eco-sostenibili provengono dalla sede Emercency di di Freetown in Sierra Leone e rivivono nel laboratorio di sartoria Milano Si Riusa della cooperativa Lo Scrigno, animato da Sara, Michelle, Sissy, Carolina, Diego, Federico, Emma e Wendy.
Qui vengono cuciti, trasformati e decorati, fino a dare vita a borse e piccoli accessori dai colori splendenti e dalle fantasie originali. Spille, pochette, fasce e sacche dal design semplice e dal sapore etnico: queste le creazioni realizzate dai giovani, affiancati da mani esperte, che hanno animato l’ultimo mercatino di Spazio Natale Emercency.
Il team ricerca la possibilità di continuare la sperimentazione della start-up, implementare lo sviluppo del sito e-commerce e rafforzare la propria brand-identity. Ricerca finanziamenti e l’affiancamento di una designer esperta. Mette a disposizione le competenze sartoriali maturate e la bellezza dei prodotti realizzati, della loro storia, dei tanti colori.